Portavoce di TORRE DEL GRECO

Chi sono i Portavoce?

I Portavoce sono i cittadini che, eletti all’interno delle Istituzioni, realizzano da un lato la TRASPARENZA (raccontando ai cittadini non eletti tutto quello che accade all’interno delle Istituzioni stesse) e dall’altro la PARTECIPAZIONE (portando la voce dei cittadini all’interno delle Istituzioni).

Luigi Gallo – PARLAMENTARE

APPUNTAMENTI Luigi Gallo

Sono un Ingegnere Informatico , con specializzazione Post Laurea di durata 2 anni per l’insegnamento di Elettronica. Professore di Elettronica in un istituto professionale di Portici ho insegnato Sistemi Automatici, Telecomunicazioni, Domotica, Disegno CAD, Tecnologie di Progettazione Elettroniche, Informatica Ho offerto le mie competenze in progetti europei e nazionali e in ruoli organizzativi e di collaborazione con il Dirigente Scolastico. Attualmente sono Funzione strumentale per i contatti con enti esterni così da garantire esperienze di alternanza scuola-lavoro agli studenti del quarto e quinto anno. L’ultima esperienza di stage è stata realizzata sui temi dell’energia rinnovabile con approfondimenti sugli impianti fotovoltaici e impianti solari termici. Sono attivo da più di 10 anni nel mondo del volontariato come attivista e coordinatore sui temi del commercio equo e solidale ed economie alternative studiando gli squilibri della globalizzazione e gli strumenti di contrasto ad essi, locali e globali. Su tali temi e su tematiche ambientalistiche ho partecipato a progetti di educazione allo sviluppo. Collaboro con associazioni di volontariato territoriali di diversi settori, dalle politiche sociali alle tematiche ambientali. Coltivatore diretto senza uso di pesticidi, ciclista urbano, consumatore responsabile che effettua i suoi acquisti tramite Gruppi di Acquisto Solidale. Speaker radiofonico per una trasmissione di informazione sociale su una radio web. In Messico sono stato Osservatore internazionale nella carovana europea a sostegno di comunità indigene nel Chiapas ed in Kenya ho visitato progetti di sviluppo di commercio equo e solidale

Dichiarazione di intenti per il parlamento:

Sono da più di 10 anni un attivista sociale e politico e per questo sono entrato in contatto con le persone più belle della nostra società. Ci sono le persone che in modo disinteressato , donando energia, tempo e soldi si sono sempre dedicati al bene degli altri, a combattere le ingiustizie a difendere i beni comuni e la nostra amata terra con tutti gli essere viventi di cui è popolata. Ci sono gli sfruttati dal sistema economico, chi è schiacciato dai poteri, gli ammalati, i morti e i depredati a causa di scelte scellerate che hanno devastato l’ambiente. Infine ci sono tante persone che hanno un importante etica personale che sono potenziali cittadini attivi che, per un motivo o per un altro, non riescono ancora a dedicare un adeguato contributo alla comunità sociale in cui vivono. La scelta di candidarmi è dettata dalla volontà di poter essere voce di tutte queste persone, essere capace di portare in parlamento, di tramutare in legge tutte le sperimentazioni che i movimenti dal basso hanno svolto sui territori, nelle associazione, nei comitati, nei quartieri, nelle campagne a contatto con la terra. E in questa scelta so di non essere solo, di poter contare su una rete di persone che si metteranno in gioco e faranno il possibile per continuare a difendere il BENE COMUNE. Io farò la mia parte impegnandomi con tutte le mie forze nell’attivazione dei processi di partecipazione.———————————————