SCEC lo sconto che cammina

L’associazione è formata da iscritti, ma è viva grazie all’apporto dei suoi “Sostenitori”. E’ la figura che più di ogni altra è significativa in Arcipelago. Il Sostenitore non è colui che dona denaro: dona se stesso, il suo tempo, la sua passione. Ma non solo. Il Sostenitore mette a disposizione le proprie esperienze, peculiarità, conoscenze e professionalità perché ha la cosciente volontà di partecipare alla costruzione di una società nuova. I Sostenitori sono costruttori veri, nei fatti, di realtà totalmente nuove.
Queste persone, “visionarie” e concrete ad un tempo, si sono divise oneri e compiti per offrire la migliore organizzazione possibile coerente con una delle finalità dell’associazione: creare gruppi attivi sui territori.

Cosa è un gruppo attivo territorialmente? E’ l’insieme delle persone che si sono assunte la responsabilità di vivere e sostenere realmente, in concreto, il proprio paese, quartiere, borgo.

I Sostenitori compongono oggi il Coordinamento Nazionale di Arcipelago Scec: è costituito da quanti hanno dato vita, sui territori, ad associazioni locali di Arcipelago, le Isole.

Siamo presenti nelle regioni attraverso 11 Isole territoriali, che a loro volta coordinano “Porti”, paesi, borghi, quartieri, lì dove sono presenti sostenitori del progetto, ai quali vengono messi a disposizione tutti gli strumenti e il sostegno necessari.

Il riferimento base sul territorio è il PuntoScec: è uno luogo dove è possibile associarsi, ritirare i propri Scec, conoscere altri sostenitori e partecipare all’attività specifica sul territorio. E’, nel contempo, un punto di incontro e di operatività.

Attraverso l’apporto di specifiche professionalità sono nati Tavoli di Lavoro inter-territoriali che si occupano delle diverse tematiche che Arcipelago sta affrontando, a partire dai progetti sulle economie territoriali. I piani di sviluppo aziendale, con particolare attenzione al settore agro-alimentare, hanno prodotto un progetto che rappresenta il simbolo e la sintesi di Arcipelago: gli Empori e le Botteghe.

“ARCIPELAGO SCEC” IL SITO

Diventa Rappresentante di Lista del MoVimento 5 Stelle

conteremoognivoto

Mancano solo pochi giorni alle elezioni del 10 giugno che segneranno i prossimi anni di vita della nostra città.
Stiamo girando tutti i giorni il nostro territorio.
Ogni giorno incontriamo centinaia di cittadini. Raccontiamo a tutti la nostra idea di futuro e il nostro programma-comunali-2018 per garantire una vita di qualità ai Torresi.

Anche tu puoi fare la tua parte Continue reading

1. Torre del Greco ha bisogno di spazi verdi che permettano ai nostri figli di IMPARARE stando a contatto con la natura, liberi dalle ingerenze della società che rincorre la velocità e di recuperare il valore del gioco. Ha bisogno di spazi per supportare progetti come gli orti urbani ed avvicinare, in particolare i ragazzi, verso l’idea di una città più sostenibile e green. Leave a reply
  2. In cambio di un voto ti hanno promesso di tutto: una spesa, un posto di lavoro, un posto da scrutinatore, 20 euro, una serata da cameriere, di vincere un bando nel comune e tante altre cose. Allora denuncia! È un reato, anche tu rischi anni di reclusione e multe salatissime. L’onestà conviene. #AlziamoLaTesta Leave a reply
  3. Noi pensiamo che il presente ed il futuro appartengano ai bambini e ai ragazzi. Non si può pensare ad una strategia per la città senza metterli al centro, offrendo loro tutte le opportunità possibili per farli crescere sereni e felici. Il nostro programma presta molta attenzione a questo tema, mettendo in atto interventi strutturali che supportino le scuole ed il tempo libero, che si basino sui trasporti verso nuovi e vecchi presidi culturali. Crediamo davvero che dal loro sorriso potrà rinascere la nostra città! Leave a reply