SCEC lo sconto che cammina

SCEC lo sconto che cammina

L’associazione è formata da iscritti, ma è viva grazie all’apporto dei suoi “Sostenitori”. E’ la figura che più di ogni altra è significativa in Arcipelago. Il Sostenitore non è colui che dona denaro: dona se stesso, il suo tempo, la sua passione. Ma non solo. Il Sostenitore mette a disposizione le proprie esperienze, peculiarità, conoscenze e professionalità perché ha la cosciente volontà di partecipare alla costruzione di una società nuova. I Sostenitori sono costruttori veri, nei fatti, di realtà totalmente nuove.
Queste persone, “visionarie” e concrete ad un tempo, si sono divise oneri e compiti per offrire la migliore organizzazione possibile coerente con una delle finalità dell’associazione: creare gruppi attivi sui territori.

 

Cosa è un gruppo attivo territorialmente? E’ l’insieme delle persone che si sono assunte la responsabilità di vivere e sostenere realmente, in concreto, il proprio paese, quartiere, borgo.

I Sostenitori compongono oggi il Coordinamento Nazionale di Arcipelago Scec: è costituito da quanti hanno dato vita, sui territori, ad associazioni locali di Arcipelago, le Isole.

Siamo presenti nelle regioni attraverso 11 Isole territoriali, che a loro volta coordinano “Porti”, paesi, borghi, quartieri, lì dove sono presenti sostenitori del progetto, ai quali vengono messi a disposizione tutti gli strumenti e il sostegno necessari.

Il riferimento base sul territorio è il PuntoScec: è uno luogo dove è possibile associarsi, ritirare i propri Scec, conoscere altri sostenitori e partecipare all’attività specifica sul territorio. E’, nel contempo, un punto di incontro e di operatività.

Attraverso l’apporto di specifiche professionalità sono nati Tavoli di Lavoro inter-territoriali che si occupano delle diverse tematiche che Arcipelago sta affrontando, a partire dai progetti sulle economie territoriali. I piani di sviluppo aziendale, con particolare attenzione al settore agro-alimentare, hanno prodotto un progetto che rappresenta il simbolo e la sintesi di Arcipelago: gli Empori e le Botteghe.

“ARCIPELAGO SCEC” IL SITO

Print Friendly

Recent Posts

È il prefetto Giacomo Barbato nominato oggi dalla prefettura di Napoli per accompagnare la città nel post scioglimento del consiglio comunale

barbato_giacomo3È il prefetto Giacomo Barbato nominato oggi dalla prefettura di Napoli per accompagnare la città nel post scioglimento del consiglio comunale. Il prefetto si insedierà ufficialmente lunedì prossimo.

Laureato in giurisprudenza, con un master in management pubblico e già insignito dell’onorificenza di commendatore dell’ordine “al merito della Repubblica Italiana”, il Prefetto ha un lungo e significativo curriculum.pdf-icon

Print Friendly
  1. È finita un’epoca Leave a reply
  2. Siamo a 13 Leave a reply
  3. Riunione dei capogruppo a fermare il raggiungimento dei 13 dimissionari Leave a reply
  4. Mettiamo fine a questa amministrazione Leave a reply
  5. Corruzione e appalti, arrestato il sindaco di Torre del Greco Leave a reply
  6. Nuovo assessore mentre il sindaco è dimissionario Leave a reply
  7. CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 luglio 2017 – ORDINE DEL GIORNO Leave a reply
  8. INTERPELLANZA Emergenze sicurezza TORRE DEL GRECO – PERIODO MASSIMO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO e relativi obblighi di manutenzione dei terreni incolti o comunque abbandonati – SICCITÀ – Rischio frane alle prime piogge Leave a reply
  9. Assestamento di bilancio: Il Sindaco si salva grazie alle assenze di Ascione Alfonso e Polese Michele Leave a reply