Non perdiamo la memoria

copia-di-compostaggio2Non perdere la memoria storica è un importante concetto se si parla di cultura; ma non solo, a Torre del Greco per come è non organizzato il comune questo concetto è fondamentale per il futuro del funzionamento della macchina comunale e di ricaduta dei servizi della nostra città. Entro due anni quasi la metà dei dipendenti andranno in pensione e per legge non sarà possibile reintegrare tutte le unità lavorative. Questa situazione decreterà nel comune una serie numerosa di disservizi.Tra questi:

  • la perdita di memoria delle attività già realizzate dal comune e perse nei meandri di un archivio abbandonato senza personale qualificato, attualmente ogni attività del passato è affidata alla sola volontà e memoria storica dei dipendenti comunali che ci hanno lavorato.

  • la Perdita di competenze cosi come i lavori realizzati del passato anche le modalità operative di ogni singolo ufficio sono appannaggio di dipendenti prossimi al pensionamento che porteranno con loro tutta la conoscenza del settore e delle azioni storiche del singolo ufficio.

  • Carenza strutturale di personale che obbligherà il comune a scelte di privatizzazzione.

  • ecc.

Tutto questo merita priorità assoluta visto anche il piano di privatizzazioni di questa amministrazione, piano totalmente avulso da analisi e programmazioni che tengano in conto le attuali potenzialità del personale e quella che sarà presente tra due anni.

SOLUZIONI ED ATTIVITA MESSE IN CAMPO

Non mi sono note attività in merito messe in campo dall’amministrazione;

Come sempre ancora prima di chiedere a questa amministrazione un intervento dove necessita mi sono messo io in prima persona ad analizzare ed affrontare la problematica  sollecitando vari uffici e dipendenti in primis a tirare fuori dai cassetti e dagli archivi tutte le progettualità del passato per poterle digitalizzare e mettere a disposizione di uffici e cittadinanza attraverso i canali web del sito comunale ;le ultime richieste effettuate.

Print Friendly

Lascia un Commento