Organizzazione

CONOSCENZE DI BASE

In questa pagina va introdotto il nuovo utente alla conoscenza del movimento ai principi del movimento al non statuto al programma nazionale Il MoVimento Cinque Stelle di

Il movimento è un gruppo di persone aperto a tutti coloro che condividono  i principi di onestà, libertà, democrazia, partecipazione, trasparenza, uguaglianza, giustizia, laicità e buon senso; unite dallo scopo di trasformare l’Italia, a partire dalle provincie e dalle città.

Nel perseguire questo scopo, possono condividere obiettivi con altri gruppi ed associazioni, e in particolare con gli altri gruppi territoriali Meetup e del MoVimento 5 stelle.

In quanto partecipanti e iscritti al MoVimento 5 stelle, essi condividono gli indirizzi ideali espressi da Beppe Grillo tramite il suo blog www.beppegrillo.it, e rispettano il Non-statuto.

L’ organizzazione pensata ed adeguata al mondo dei forum, ha una struttura “orizzontale” dove non esiste direttivo, l’assemblea è il direttivo.

L’etica è parte integrante delle regole condivise e soprattutto esiste un percorso culturale e civico formativo su criteri meritocratici, aperto a tutti, per diventare “membro attivo” del gruppo.
Il movimento è un occasione uno strumento per tutte le persone che intendano smettere di delegare e …..

TORRE DEL GRECO  in MoVimento è una caotica organizzazione di cittadini informati.  Cittadini che forse hanno capito una cosa semplice ma più complicata da attuare, basta delegare ad altri ciò che ognuno di noi ha il dovere morale di fare: controllare i dipendenti eletti e partecipare direttamente alla politica.

Il Movimento ha vissuto e continua a vivere una lenta e corretta maturazione di un gruppo eterogeneo, essenzialmente spontaneo, composto da persone normali: studenti, lavoratori di ogni estrazione sociale e provenienza geografica, un brillante mix di culture e modi di pensare.
La ricchezza del nostro gruppo è sempre stata la diversità ed oggi è ancora così a patto che venga chi viene sappia  rispettare il gruppocome complesso e come singoli individui .

- Quando ti definisci Indiano, Musulmano, Cristiano o Europeo, o qualsiasi altra cosa, tu diventi violento. Ci arrivi da solo al perché? Perché ti stai separando dal resto dell’umanità. Quando ti definisci, in base ad un credo, una cultura, una nazionalità, una tradizione, quest’azione traspira violenza. Così un uomo che cerca di comprendere la violenza non dovrebbe appartenere a nessuna nazione, religione, schieramento politico o parte di un sistema; egli dovrebbe comprendere che è parte del totale dell’umanità.-

Il gruppo non mollerà mai e soprattutto ambisce a contribuire al cambiamento della percezione dell’opinione pubblica incidendo sui nostri stili di vita e modi di pensare. Stiamo iniziando a vivere da esseri umani per diventare co-gestori e co-creatori della nostra realtà.

Gli aspetti legati agli organi di rappresentanza, le istituzioni ed altro sono solo un tassello della nostra esistenza spesso complicata perché noi, cittadini, non sappiamo codificare al meglio la realtà, non riusciamo a valutarla al meglio in tutte le sue sfaccettature e complicazioni, a volte irrisorie.

Nonostante tutto siamo convinti che solo i cittadini possono, se lo vogliono, costruire una città più umana, sostenibile e conviviale. Noi ci crediamo e lo desideriamo con forza, umiltà, entusiasmo ed energia. Lo stiamo facendo dal 2005, ci siamo e ci saremo.

- Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Mahatma Gandhi -
- Il movimento è un sistema auto organizzante, dai contorni non definiti e dalle risposte in continua evoluzione -
- chi dice di conoscere esattamente cosa è meglio o è un ingenuo o un disonesto, nessuno puo avere tutte le risposte predeterminate , sono un frutto di ragionamenti intuizioni confronto esperienza selezione tra idee esperienze e persone.

Come partecipare:

Prendere visione del NON SATTUTO  della CARTA DI FIRENZE  del PROGRAMMA NAZIONALE  e del regolamentoi cittadino . Sempre dai link sotto scaricare la domanda di iscrizione e compilarla (con la domanda si accetta tutto quanto stabilito dallo statuto). Iscriversi al Meetup dell’associazione attraverso questo link: http://www.meetup.com/e attendere la prima “Assemblea Generale”. Attraverso lo strumento meetup si verrà informati (anche via email) su data, ora e luogo dell’incontro e si potrà dichiarare la propria disponibilità a partecipare (attraverso il pulsante RSVP). Alla prima assemblea consegnare la domanda di iscrizione compilata e dopo l’accettazione da parte del collegio di garanzia si diventerà a tutti gli effetti Socio Ordinario dell’associazione.