Regolamento Movimento 5 Stelle Torre del Greco

MoVimento 5 Stelle Torre del Greco
- REGOLAMENTO PROVVISORIO IN FASE DI APPROVAZIONE -

Regolamento Interno del Movimento 5 Stelle Torre del Greco – MoVimento 5 Stelle Torre del Greco – www.movimento5stelleTorre del Greco.it –   rev 20 marzo 2013

Articolo 1 – Nome, natura, scopi e sede

Il MoVimento 5 Stelle Torre del Greco (da ora M5S Torre del Greco) è una libera associazione di cittadini che vuole

realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami

associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla

totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

Non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro; non effettua apparentamenti con partiti

politici e rifiuta qualsiasi forma di finanziamento pubblico, basandosi sull’autofinanziamento e sui

contributi volontari. Promuove l’attuazione degli obiettivi individuati dalla Carta di Firenze.

Il M5S Torre del Greco, pur mantenendo la propria autonomia, si riconosce nel “MoVimento 5 Stelle” e, ne vuole

rappresentare l’espressione per la Città di Torre del Greco.

Il M5S Torre del Greco stipula il presente “REGOLAMENTO INTERNO” con l’obiettivo di ottimizzare il lavoro

dei cittadini che ispirandosi a principi di onestà, legalità, etica, laicità, competenza e trasparenza vogliano

impegnarsi per favorire un cambiamento della politica e della pubblica amministrazione per garantire che

essa operi per la tutela dei beni comuni.

La sede ufficiale del M5S Torre del Greco coincide con l’indirizzo web www.movimento5stelleTorre del Greco.it (di

seguito chiamato semplicemente “Blog”). I contatti con il MoVimento 5 Stelle Torre del Greco sono assicurati

tramite l’indirizzo di posta elettronica    movimento5stelle.torredelgreco@gmail.com    (di seguito chiamata

semplicemente “email”).

Questo Regolamento interno è pubblicato sul Blog del M5S Torre del Greco

Art. 2 – Oggetto, validità ed entrata in vigore

Il presente regolamento disciplina l’organizzazione interna del MoVimento 5 Stelle Torre del Greco, prevedendo

norme di salvaguardia per il Movimento stesso e i suoi attivisti. Il seguente regolamento entra in vigore

all’atto di approvazione da parte dell’assemblea ed è valido fino a diversa indicazione dell’Assemblea.

Art. 3 – Aderenti: Simpatizzanti e Attivisti

Possono aderire al M5S Torre del Greco tutte le persone maggiorenni, di qualsiasi nazionalità che rilascino il

proprio nominativo sul Blog, presso i banchetti e/o le Assemblee Pubbliche del M5S Torre del Greco. Rilasciando

il proprio nominativo i cittadini acquistano il ruolo di Simpatizzante e possono partecipare ad iniziative

quali Assemblee Pubbliche, banchetti, Gruppi di lavoro ed iniziative del MoVimento 5 Stelle Torre del Greco.

Il Simpatizzante che è iscritto sia al Blog nazionale www.beppegrillo.it/movimento/ che a quello locale

www.movimento5stelleTorredelGreco.it e che partecipi attivamente e costantemente alle Assemblee Pubbliche,

ai gruppi di lavoro, ai banchetti ed agli eventi organizzati dal M5S Torre del Greco può acquisire il titolo di

Attivista. La condizione minima per la richiesta è che il Simpatizzante abbia partecipato negli ultimi 3

mesi ad almeno 3 Assemblee Pubbliche ed altrettante iniziative del M5S Torre del Greco. La richiesta del

Simpatizzante deve essere votata a maggioranza assoluta dall’Assemblea degli Attivisti. In caso di

richiesta in deroga ai requisiti minimi l’accettazione deve avvenire con maggioranza qualificata dei 2/3.

La qualifica di Attivista può essere persa solo con votazione a maggioranza qualificata dei 2/3

dell’Assemblea degli Attivisti nei seguenti casi:

•      rinuncia volontaria,

•      assenza prolungata e ingiustificata da ogni tipo di attività del MoVimento,

•      attuazione di azioni volte a creare confusione e disturbo nelle attività del M5S Torre del Greco,

•      perdita del rapporto fiduciario con gli altri membri del gruppo del MS Torre del Greco,

•      azioni incompatibili con i principi ispiratori del MoVimento.

La persona interessata ha diritto a chiedere all’Assemblea degli Attivisti il reintegro del titolo che può

avvenire solo se supportata da uno degli Attivisti e tramite maggioranza assoluta degli aventi diritto al

voto dall’Assemblea degli Attivisti.

Gli Attivisti

•      partecipano con diritto di voto alle Assemblee sia Pubbliche che riservate agli Attivisti,

contribuendo alla redazione degli ODG;

•      prendono parte attiva alle iniziative del M5S Torre del Greco partecipando all’organizzazione e alla

promozione delle stesse,

•      accettano integralmente i principi della Carta di Firenze, il programma MoVimento 5 stelle sia

nazionale che locale e il presente regolamento,

•      si impegnano ad attenersi ai principi di rispetto e tolleranza reciproca, di critica costruttiva, di

rispetto delle decisioni delle Assemblee.

Gli Attivisti non possono comunicare a nome del MoVimento 5 Stelle Torre del Greco se non esplicitamente

autorizzati con maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto dall’Assemblea.

Art. 4 – Assemblea Pubblica

L’Assemblea Pubblica è il mezzo con cui il gruppo degli Attivisti del MoVimento 5 Stelle Torre del Greco

comunica con i propri simpatizzanti. L’Assemblea viene coordinata da un moderatore che fa rispettare un

Ordine del Giorno deciso dall’Assemblea degli Attivisti

L’Assemblea Pubblica viene convocata, di norma, con almeno 3 (tre) giorni di preavviso dal

Coordinatore che, in collaborazione con il Responsabile Comunicazione Web ne cura la comunicazione

attraverso email, gruppi Facebook e/o Blog.

Art. 5 – Assemblea degli Attivisti

L’assemblea degli Attivisti, con le relative eccezioni presenti nel regolamento, è l’unico organo

decisionale del M5S Torre del Greco.

All’inizio di ogni Assemblea degli Attivisti verrà nominato un moderatore il quale avrà il compito di

seguire l’Ordine Del Giorno, curare il corretto svolgimento della discussione, controllare le presenze, gli

aventi diritto al voto e la verbalizzazione. Per lo svolgimento dei suoi compiti può avvalersi di uno o più

segretari.

La discussione degli argomenti presenti nell’Ordine Del Giorno è aperta a tutti gli aderenti presenti

mentre le decisioni vengono prese dopo votazione, in genere a maggioranza relativa degli Attivisti

presenti; sono previste maggioranze più qualificate in caso di decisioni che per la loro natura esulino

l’ordinaria gestione delle attività. Il voto è espressione della volontà del singolo attivista e pertanto NON

sono ammesse deleghe.

Le votazioni possono avvenire anche sul gruppo Facebook riservato agli attivisti. In questo caso la

votazione per essere valida deve rimanere online per almeno 3 giorni e comunque fino a quando non

avranno votato almeno l’80% degli Attivisti. Il coordinatore deve assicurarsi che tutti gli attivi siano a

conoscenza della votazione mediante invio di mail o sms e deve dare comunicazione dell’esito della

votazione nella prima Assemblea degli Eletti utile.

Art. 6 – Portavoce

I Portavoce gestiscono le relazioni pubbliche e politiche del M5S Torre del Greco rappresentandolo presso

istituzioni, associazioni, coordinamenti e simili. I Portavoce possono rilasciare dichiarazioni pubbliche a

nome del M5S Torre del Greco, possono fare comunicati stampa, partecipare a trasmissioni radio, tv, conferenze

Assumono il ruolo di Portavoce:

•      i candidati in una lista elettorale che sia espressione diretta del M5S Torre del Greco. La nomina resta

valida solo nel periodo di campagna elettorale e decade automaticamente al termine della stessa.

•      Gli eletti in una lista elettorale che sia espressione diretta del M5S Torre del Greco in un qualsiasi organo

istituzionale (Comune, Regione, Parlamento). La nomina resta valida solo nel periodo di

godimento della carica elettiva e decade automaticamente al termine della stessa.

•      Qualsiasi Attivista che sia stato nominato dall’Assemblea Pubblica con maggioranza assoluta degli

aventi diritto al voto;

I Portavoce si impegnano a concordare il contenuto dei comunicati politici, siano essi comunicati stampa

o posizioni da esporre a dibattiti pubblici, durante la prima Assemblea Pubblica utile. Il contenuto del

comunicato politico viene approvato con votazione a maggioranza relativa. In casi di urgenza in cui non

sia materialmente possibile consultare in tempo l’Assemblea Pubblica il Portavoce, dopo essersi

consultato con il Coordinatore e il Responsabile Comunicazione Web, ha l’autorità per emanare il

comunicato ma si impegna ad informare l’Assemblea alla prima riunione possibile sottoponendo il

comunicato alla votazione della stessa.

Il Portavoce rimane in carica per 6 mesi (salvo rinuncia volontaria o sfiducia). L’Assemblea Pubblica,

sulla base di una valutazione del suo operato, può confermare il Portavoce attraverso una votazione a

maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto e, se necessario, sostituirli con altri Attivisti.

L’Assemblea può revocare l’incarico di Portavoce in qualsiasi momento tramite votazione a maggioranza

assoluta degli aventi diritto al voto.

Art. 7 – Coordinatore

Il Coordinatore è la carica che si occupa del buon funzionamento pratico delle attività del gruppo secondo

quanto previsto dal presente Regolamento Interno. Egli è tenuto a convocare ed organizzare le Assemblee

Pubbliche, a redigere l’ordine del giorno, seguendo anche le indicazioni degli attivisti. Cura l’anagrafica e

le presenze degli Attivisti e dei Simpatizzanti alle Assemblee e alle iniziative del M5S Torre del Greco. Gestisce il

gruppo Facebook degli Attivisti del M5S Torre del Greco.

Tiene sotto controllo la lista degli Attivisti convalidando il passaggio e l’eventuale decadenza del titolo

dandone,in entrambi i casi, comunicazione all’apertura della prima Assemblea Pubblica utile. Per svolgere

al meglio la sua attività si avvale della collaborazione di un Vice Coordinatore e del Responsabile

Comunicazione Web.

Il Coordinatore organizza, in collaborazione con gli altri Attivisti, le attività pubbliche del M5S Torre del Greco

come volantinaggio, eventi e banchetti. E’ responsabile della gestione del materiale propagandistico del

gruppo ed opera in modo da favorire la partecipazione alle attività di tutti gli aderenti al M5S Torre del Greco.

Il Coordinatore ed il suo vice vengono nominati dall’Assemblea degli Attivi tra gli Attivisti del M5S

Torre del Greco tramite votazione a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto e rimangono in carica per 6

mesi, (salvo rinuncia volontaria o sfiducia) allo scadere dei quali rimettono il proprio mandato

all’Assemblea che può confermarli o sostituirli con voto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al

voto.

La carica di Coordinatore e di Vice Coordinatore sono incompatibili con quelle di Responsabile

Amministrativo e Responsabile Comunicazione Web.

Art. 8 – Responsabile Amministrativo

Il Responsabile Amministrativo gestisce tutte le attività economiche del M5S, dietro approvazione

dell’assemblea per ogni capitolo di spesa, dovrà tenere aggiornato e visibile a tutti gli attivisti tutti i

movimenti economici. Egli è tenuto a presentare all’Assemblea, al termine di ogni anno solare, il bilancio consuntivo dell’anno concluso. Viene eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

L’Assemblea può revocare l’incarico di Responsabile Amministrativo a maggioranza assoluta degli

aventi diritto al voto.

Il Responsabile Amministrativo ed il suo vice vengono nominati dall’Assemblea degli Attivi tra gli

Attivisti del M5S Torre del Greco tramite votazione a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. Entrambi

rimangono in carica per un anno, (salvo rinuncia volontaria o sfiducia) allo scadere del quale rimettono il

proprio mandato all’Assemblea stessa che può confermarli o sostituirli con voto a maggioranza assoluta

degli aventi diritto al voto.

Gli incarichi del Responsabile Amministrativo e del suo vice sono incompatibili con quelle di

Coordinatore e Responsabile Comunicazione Web.

Art.9 – Responsabile Comunicazione Web

Il Responsabile Comunicazione Web gestisce in prima persona la comunicazione sul web del M5S

Torre del Greco curando la gestione e l’aggiornamento dei seguenti canali di comunicazione:

•      Blog (www.movimento5stelleTorredelGreco.it ) e mailing list associata

•      Email movimento5stelle.torredelgreco@gmail.com ,

•      Profilo Facebook (www.facebook.com/movimentocinquestelle.torredelgreco)

•      Pagina Facebook (https://www.facebook.com/pages/Movimento-cinque-stelle-Torre-del-Greco/355383764563403 )

•      Gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/movimento5stelle.torredelgreco)

•      Profilo Twitter (https://twitter.com/M5S_TdG)

•      Meetup (www.meetup.com/Amici-Di-Grillo-Torre-del-Greco )

•      Email movimento5stelle.torredelgreco@gmail.com ,

•      Profilo Dirette www.youtube.com/user/5StelleTorreDelGreco

•      Profilo  Video www.youtube.com/user/movimento5stelleTdG

Il Responsabile Comunicazione Web e il suo vice vengono nominati dall’Assemblea degliAttivi tra gli

Attivisti del M5S Torre del Greco tramite votazione a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto e

rimangono in carica per sei mesi, (salvo rinuncia volontaria o sfiducia) allo scadere del quale rimettono il

degli aventi diritto al voto.

L’incarico di Responsabile Comunicazione Web e del sono vice sono incompatibili con quelle di

Coordinatore e Responsabile Amministrativo.

Art. 10 – Candidati

Può candidarsi per una lista elettorale che sia espressione diretta del M5S Torre del Greco un aderente che, al

momento della presentazione della lista stessa, abbia la qualifica di Attivista da almeno 60 (sessanta)

giorni e può proporre la propria candidatura alle consultazioni elettorali a patto che rispetti tutti i requisiti

stabiliti a livello nazionale dal MoVimento 5 Stelle che vengono ritenuti requisiti minimi, non derogabili,

per la candidatura.

Art. 11 – Decisioni d’urgenza

In caso di effettiva urgenza e/o di impossibilità di convocazione dell’assemblea, i Portavoce, il Coordinatore, il Responsabili Comunicazione Web, il Responsabile Amministrativo, i Gruppi di Lavoro, possono prendere decisioni autonome, sempre per il fine ultimo di una corretta gestione dei propri incarichi, in linea con i principi del M5S, del Non Statuto, e del presente Regolamento Interno. Tali decisioni devono essere obbligatoriamente relazionate alla prima Assemblea Pubblica utile che approverà o meno la decisione tramite votazione a maggioranza semplice.

Art. 12 – Trasparenza e riservatezza

Tutte le attività, atti e documenti ufficiali devono essere di dominio pubblico, pubblicate sul Blog e/o profili e gruppi facebook del M5S Torre del Greco citati su questo regolamento. Per tutte quelle attività e/o documenti la cui divulgazione possa dare uno svantaggio politico al M5S, il Coordinatore può indire un’assemblea riservata ai soli Attivisti che decida a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto la deroga alla divulgazione pubblica. Tali dati saranno trattati con riservatezza ma saranno comunque sempre a disposizione degli Attivisti.

Non possono rientrare in questa casistica le informazioni riguardanti i finanziamenti e/o donazioni, che devono essere sempre di dominio pubblico e riconducibili a persone fisiche o giuridiche per importi superiori ai 20 (venti) euro.

Art. 13 – Casi non previsti dal regolamento interno

Per tutte le casistiche non previste dal presente regolamento interno, si dovrà procedere per votazione in Assemblea Pubblica. L’approvazione è prevista con maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Art. 14 – Tutela dei dati personali

Il M5S Torre del Greco garantisce, nelle forme ritenute più idonee, che il trattamento dei dati personali in suo possesso, si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone.

Art. 15 – Modifiche al Regolamento Interno

Qualsiasi modifica e/o eccezione al presente Regolamento interno, richiede l’approvazione con maggioranza qualificata dei due terzi degli aventi diritto al voto.